La stampa e la diffusione del Vademecum “Religioni, dialogo, integrazione” si collocano all’interno del progetto “Promozione del dialogo interreligioso” promosso dalla Direzione Centrale degli Affari dei Culti – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, Ministero dell’Interno.
La realizzazione del progetto e del Vademecum è stata affidata alla società Com Nuovi Tempi e al Centro Studi e Ricerche IDOS, soggetti attuatori e aggiudicatari della gara indetta dalla Direzione Centrale degli Affari dei Culti. Il progetto è stato coordinato da una “cabina di pilotaggio” composta dal Prefetto Sandra Sarti, Direttore Centrale degli Affari dei Culti; dal viceprefetto Marina Nelli, Direzione Centrale degli Affari dei Culti; dai dott. Gian Mario Gillio, direttore di Confronti, testata edita dalla società Com Nuovi Tempi, e Franco Pittau, presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS; dai proff. Carmelina Chiara Canta (Università degli Studi Roma Tre), Paolo Naso (Sapienza – Università di Roma); Marco Ventura (Università Cattolica di Lovanio), Francesco Zannini (Pisai – Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica).
Direttore di progetto: Paolo Naso.
Il progetto è finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi terzi (FEI) – Azione 6/2011 (Mediazione sociale e promozione del dialogo interculturale).
La ricerca sul campo è stata svolta dai dott. Mostafa El Ayoubi e Stefania Sarallo (Com Nuovi Tempi) e Ginevra Demaio, Luca Di Sciullo e Maria Paola Nanni (IDOS). La realizzazione del Vademecum è a cura della società Com Nuovi Tempi e di IDOS. Grafico: Beniamino Garrone.
[da http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it]
VADEMECUM