Associazione Fra i Volontari della Carità

 

Padre Gabriele Maria Berardi (1912-1984), che si dedicò all’apostolato e all’assistenza verso i bisognosi a Roma, fonda nel 1961 la Pia Opera Volontari della Carità – divenuta nel 1971 l’associazione laica Associazione Fra i Volontari della Carità – con lo scopo d’offrire aiuto materiale ai bisognosi, e spirituale ai poveri di spirito.
Gabriella Pasquali Carlizzi (1947-2010) diviene presidente dell’Associazione dopo la morte di padre Gabriele. Profondamente legatagli, scrive diversi libri in suo ricordo, di cui il primo ha il titolo di “Coraggio figlia, t’aiuterò” (1984). Nel 1988 Pasquali Carlizzi comincia a ricevere per “filo diretto” rivelazioni divine o messaggi di padre Gabriele, concernenti questioni di natura politica, sociale, teologica e religiosa. Il senso di fondo delle comunicazioni riguarda la denuncia di un mondo immorale, caduto nelle mani di Satana: corrotta la Chiesa cattolica, ormai sede dell’anticristo; corrotto lo Stato italiano, i cui errori hanno portato a conseguenze sociali terribili; secondo la dottrina di Carlizzi, siamo vicini all’inizio di una Nuova Era e solo pochi (un terzo della popolazione mondiale) saranno gli eletti che torneranno a vivere in uno stato primordiale: è necessario dunque affrettarsi e rifondare la Chiesa di Cristo sulla base della verità e della giustizia, ossia ripulirla dalle interpretazioni e falsificazioni che hanno distorto la sua dottrina.
Il contenuto delle rivelazioni spazia quindi dal sacro al profano, dalla riforma del cristianesimo alla denuncia dello Stato e della società. Alcuni messaggi concernerono inoltre fatti d’attualità, in particolare le vicende del mostro di Firenze: il mistero degli omicidi del fiorentino viene smascherato come collegato all’ordine massonico della Rosa Rossa. A questo proposito Pasquali Carlizzi accusò, con la scrittrice Annamaria Ragni, lo scrittore e regista Alberto Bevilacqua (1934-2013).
Inizialmente riservati, dopo la strage di Capaci del 1992 Pasquali Carlizzi riceve l’indicazione di rendere i messaggi pubblici. Comincia quindi un’attività propagandistica con l’istituzione del Centro Editoriale Padre Gabriele; vengono diffuse pubblicazioni spirituali, come i Messaggi Universali di Padre Gabriele (1992-1994) e Il Mistero di Giusto (1995) o politici e sociali, con il settimanale “L’Altra Repubblica” (1994-1995).
Alla fine del 1992 Pasquali Carlizzi riceve da padre Gabriele l’annuncio, per la notte di Natale, della seconda venuta di Gesù Cristo sulla Terra «con il nome di Giusto». La nascita di un secondo messia che segna l’inizio della “Nuova Era” e del tempo “Giusto”.
Per portare l’annuncio della seconda venuta di Gesù, a partire dal 1993 Pasquali Carlizzi s’impegna nelle missioni, in particolare in Terra Santa ma anche in Colombia e a Fatima; durante questi viaggi Pasquali Carlizzi è colta da visioni e fatti straordinari (ad esempio, nel deserto riceve spiritualmente le nuove tavole della legge divina della Nuova Era).
Pasquali Carlizzi entra anche in politica con il Partito Cristiano della Democrazia – nel 2008 trasformato in Italia Giusta – candidandosi alle elezioni alla camera dei deputati nel 1991 e nel 1996
e partecipando inoltre alla campagna elettorale per la carica di sindaco di Roma nel 1993. Il Vicariato di Roma ha emanato in tutto due comunicati, nel 1993 e nel 1997, nei quali si sollevano due sacerdoti dalla guida spirituale dell’Associazione, che ne godeva, e si dichiara la stessa priva di qualunque riconoscimento da parte dell’autorità ecclesiastica.
Ad oggi l’Associazione Fra i Volontari della Carità afferma che la natura delle rivelazioni di Pasquali Carlizzi sia totalmente conforme al Decreto del 1966 di Paolo VI.

Nel 2001 l’Associazione fonda un nuovo organismo interno, l’Opera “Padre Gabriele” ONLUS, ispirata al suo insegnamento. Entrambe hanno sede a Sant’Angelo Romano (RM), in via Anacleto Gianni 7. Mentre la ONLUS porta avanti l’attività di assistenza ai bisognosi, l’Associazione s’impegna nella causa di canonizzazione di padre Gabriele e nella divulgazione dei messaggi ricevuti da Pasquali Carlizzi attraverso il periodico “Il Tempo di Giusto” e diverse pagine web. Particolarmente attiva è poi la lotta al diritto all’aborto.

FONTI
Pasquali Carlizzi G., “Coraggio figlia, t’aiuterò”, Roma, Associazione Fra i Volontari della Carità 1984 (pubblicazione dell’associazione).
Id., Lettera ad Alberto Bevilacqua sul “Mostro di Firenze”, Roma, P.&D. 1996.
Sito Ufficiale del Cesnur, Centro Studi sulle Nuove Religioni, Gruppi Cattolici di frangia, URL: https://cesnur.com/gruppi-cattolici-di-frangia/ [ultimo accesso: 25-11-2020].
Sito Ufficiale La Giusta Informazione2, URL: http://www.lagiustainformazione2.it/ [ultimo accesso: 25-11-2020].
Sito Ufficiale Il Mistero di Giusto, raccolta di rivelazioni e messaggi, URL: http://www.ilmisterodigiusto.it/ [ultimo accesso: 25-11-2020].
Sito ufficiale Opera Padre Gabriele, URL: http://www.padregabrielemariaberardi- osm.org/index.php [ultimo accesso: 25-11-2020].

 

© GRIS – Caterina Fratesi, febbraio 2021