Dipartimento di Storia Culture Religioni – Master in Religioni e mediazione culturale – Università degli Studi di Roma «La Sapienza»

Il Dipartimento è stato costituito l’1 luglio 2010 con la fusione di quattro precedenti entità: il Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea, il Dipartimento di Studi sulle Società e le Culture del Medioevo, il Dipartimento di Studi Storico-Religiosi e la Sezione di Studi Etno-Antropologici. Questa fusione ha dato luogo ad una unità scientifica e didattica particolarmente omogenea. Il nuovo Dipartimento raccoglie docenti e ricercatori incardinati in settori scientifico-disciplinari tra loro fortemente interrelati (dalla storia medievale e paleografia, alla storia moderna e contemporanea, agli studi storico-religiosi, etno-antropologici, e alla letteratura cristiana e latino-medievale, insieme ad altri settori affini).

http://www.dipscr.uniroma1.it

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato alla formazione di esperti nella mediazione culturale, insegnanti, giornalisti, operatori sociali, operatori della cooperazione e dell’editoria, amministratori, funzionari, ministri di culto, militari impegnati in missioni umanitarie all’estero con specifiche competenze nel campo degli studi religiosi, del rapporto con le comunità di fede e, più in generale, del pluralismo confessionale nell’ambito delle società multiculturali. Intrecciando percorsi formativi storici, politologici, sociologici, antropologici e linguistici.

http://www.dipscr.uniroma1.it/master-religioni-e-mediazione-culturale