Chiesa di Dio Onnipotente o Il Lampo a Levante o Folgore da Oriente

La Chiesa di Dio Onnipotente nasce in Cina nel 1991. In quanto Chiesa cristiana non autorizzata nello Stato cinese fu soggetta a persecuzione governativa praticamente dalla sua origine. Il movimento vive in un clima di segretezza assoluta e impenetrabile che lo protegge tanto dalle autorità cinesi quanto dagli interessi intellettuali – così si spiega la scarsità delle fonti sul suo conto. In generale nel trattare della Chiesa di Dio Onnipotente sembra necessaria una particolare attenzione critica alle fonti, viste le numerose false informazioni diffuse nel tempo dalla propaganda cinese e a volte riprese anche dai media occidentali.

La dottrina principale del movimento riguarda la seconda venuta di Gesù Cristo sulla Terra col nome di Dio Onnipotente. Il Secondo Avvento di Gesù ha inaugurato la terza epoca del manifestarsi di Dio (in sembianze cinesi) ossia l’Età del Regno; secondo la dottrina Dio si è già palesato con il nome di Gesù Cristo nell’Età della Grazia e precedentemente come Geova nell’Età della Legge. Dio Onnipotente è l’ultima incarnazione di Dio e il suo obiettivo è sradicare la natura depravata degli uomini, un’opera solo parzialmente riuscita durante le epoche precedenti. Gli esseri umani sono quindi chiamati a sottoporsi al giudizio di Dio Onnipotente per entrare nel Regno futuro, giudizio che avviene tramite la parola e non con le sofferenze del corpo. Si costituirà così un gruppo di credenti perfetti che accederà all’Età del Regno Millenario, da non confondersi con l’attuale Età del Regno, dove la purificazione degli uomini tramite la parola è ancora in corso. Quando Dio Onnipotente morirà sarà il segno che la purificazione è giunta al termine. A ciò si aggiunge la dottrina della bellezza: la presenza di Dio Onnipotente sulla Terra e le sue parole generano una bellezza senza precedenti e la bellezza è il principale tratto del Regno.

A differenza di molti gruppi di matrice cristiana questo movimento sembra di fatto professare l’identità del Figlio e del Padre; tuttavia crede che la stessa nuova incarnazione di Dio, appunto Dio onnipotente, sia lo stesso unico Dio della Bibbia; esso inoltre professa un millenarismo particolare.

La Chiesa di Dio Onnipotente non ha una liturgia formale. Principale impegno degli aderenti è la partecipazione alle riunioni, dette fellowship, che prevedono l’ascolto dei sermoni e delle predicazioni, il canto degli inni e la condivisione delle testimonianze. Le fellowship si organizzano in case private e devono coinvolgere pochi individui – ogni gruppo è invitato a dividersi qualora superi le cinquanta unità. Ad oggi si possono svolgere anche via internet. È inoltre necessario, almeno in Cina, non rivelare mai la propria identità ma usare degli pseudonimi; è vietato parlare della Chiesa a sconosciuti o per telefono.

La presunta fondatrice della Chiesa è Yang Xiangbin (1973-), una donna proveniente dalla Cina nord-occidentale che aveva aderito al movimento di Witness Lee detto Chiesa Locale o degli Shouters, gli “urlatori” – una delle House Churches (Le Chiese domestiche), ossia Chiese cristiane non autorizzate dal governo cinese – dove comincia a dire parole ispirate che presto attirano l’attenzione degli altri membri e che, a partire dal 1993, si credono discendere direttamente da Gesù Cristo. Sebbene il movimento non sia esplicito su questo punto, secondo gli esperti gli adepti riconoscono in Yang Xiangbin la reincarnazione del Cristo sulla quale si basa la teologia. Un personaggio importante nel movimento è poi Zhao Weishan (1951-), nato nella provincia cinese di Heilongjang, già leader di una branca del movimento degli Shouters. Zhao è riconosciuto come l’Uomo usato dallo Spirito Santo e il Prete della Chiesa di Dio Onnipotente. Anche se secondo alcune fonti cinesi – da non ritenersi completamente affidabili e oggettive – Zhao Weishan sarebbe il fondatore della Chiesa di Dio Onnipotente, è più convincente per diversi autori pensare Yang Xiangbin quale fondatrice e reincarnazione di Gesù; in ogni caso gli adepti credono che la persona a capo del movimento sia anche Dio Onnipotente.

Come accennato, la Chiesa è oggetto di persecuzione da parte delle autorità cinesi e ancora oggi i membri cinesi residenti all’estero sono preoccupati per le ripercussioni che la loro appartenenza religiosa potrebbe comportare per i parenti rimasti in Cina. Nel 1995 la Chiesa veniva inserita dal governo nella lista di xie jiao, spesso tradotto come “sette malvagie” (anche se “insegnamenti eterodossi” sembra un’accezione più corretta e riferita alla repressione cinese in materia tanto religiosa quanto politica). Nel 2000-2001 la Chiesa si trasferisce quindi negli Stati Uniti, dove Zhao e Yang ottengono l’asilo politico. Intanto in Cina, dove il movimento veniva considerato il secondo in pericolosità e dimensione (dopo Falun Gong), le persecuzioni e gli arresti di membri e leader continuano fino agli anni 2010. Nel 2014 i media e le autorità cinesi accusano la Chiesa di Dio Onnipotente di aver ucciso violentemente una donna che aveva rifiutato di fornire il suo numero di telefono durante un’opera di predicazione avvenuta in un McDonald’s, nella città di Zhaoyuan. Successivamente si dimostrerà alcun coinvolgimento della Chiesa di Yang Xiangbin nei fatti ma intanto molti aderenti, spaventati da una repressione sempre più severa, erano fuggiti in Corea del Sud. A seguito di questo evento la Chiesa verrà di nuovo accusata dal governo e dai media di altri crimini, sebbene senza evidenze.

Secondo le stime, necessariamente poco accurate, il movimento vanterebbe centinaia di migliaia di membri in Cina e alcune migliaia all’estero, soprattutto in Corea del Sud, a Hong Kong e Taiwan. Per quanto riguarda il nostro continente, nel 2017 un terzo del totale dei membri europei (1.754) si trova in Italia (circa 622 membri). Al momento non si danno dati per periodi successivi. Il reclutamento della Chiesa di Dio Onnipotente è estremamente selettivo e prudente. Per diventare membri bisogna inviare richiesta e attendere l’approvazione da parte dei leader e dei diaconi; verrà accertata la caratura morale del candidato. È poi necessario credere in Dio, essere interessati alla sola ricerca della verità ed essere certi che Gesù Cristo sia tornato sulla Terra, in Cina, compiendo Matteo 24:27 secondo cui «la folgore viene da Oriente». Chi disturba i lavori della Chiesa o non partecipa alle riunioni è espulso: secondo stime interne del movimento fino al 2017 sono tati espulsi tra i trecentomila e i cinquecentomila membri, anche solo colpevoli di aver smesso di partecipare alle riunioni.

Il testo principale del movimento è La Parola appare nella Carne, pubblicato per la prima volta nel 1997, seguito da una dozzina di pubblicazioni tradotte in italiano, tra cui Il giudizio comincia dalla casa di Dio e Parole essenziali di Dio onnipotente. Il movimento si avvale di video e filmati per istruire alla propria dottrina.

La Chiesa di Dio Onnipotente è stata accusata da più parti, in particolare dal Partito Comunista Cinese e da altre Chiese Cristiane. Oltre che di eresia, è sospettato di avvalersi di metodi di reclutamento violenti, quali il rapimento e il ricatto anche a sfondo sessuale. Queste pratiche sarebbero state messe in atto verso affiliati di Chiese non approvate dallo Stato cinese, i quali nella loro condizione compromettente avrebbero evitato di rivolgersi alla polizia per denunciare i fatti. Tuttavia tali critiche sono da ritenersi almeno in parte infondate, poiché molto comuni in Cina ove la sempre più ampia offerta religiosa aumenta la competizione tra chiese ed ogni sorta di accuse.

 

FONTI

Folk H. (2017), “Cult Crimes” and Fake News: Eye-Gouging in Shanxi, «The Journal of CESNUR», Volume 1, Issue 2, November-December 2017, pp. 96-109.

Introvigne M. (2017), “Cruel Killing, Brutal Killing, Kill the Beast”: Investigating McDonald’s “Cult Murder” in Zhaoyuan, «The Journal of CESNUR», Volume 1, Issue 1, September-October 2017, pp. 61-73.

Introvigne M. (2018), La Chiesa di Dio Onnipotente: un’introduzione, «The Journal of CESNUR», Vol. 2, Issue1, January-Frebruary 2018, pp. I-XIX.

Sito ufficiale del Cesnur – Centro Studi sulle Nuove Religioni, La Chiesa di Dio Onnipotente – “Il Lampo da Levante”, URL: https://cesnur.com/la-chiesa-di-dio-onnipotente-folgore-da-oriente/ [ultimo accesso: 29/04/2022].

Sito ufficiale italiano Chiesa di Dio Onnipotente, URL: https://www.kingdomsalvation.org/it/ [ultimo accesso: 29/04/2022].

 

©GRIS – Caterina Fratesi, Maggio 2022