Gli Apostoli dell’Amore Infinito o Ordine del Magnificat della Madre di Dio

 

Il gruppo più numeroso ha seguito gli Apostoli dell’Amore Infinito canadesi, anche conosciuto come Ordine del Magnificat della Madre di Dio, nato nel 1962 per opera di Gaston Tremblay (1928-2011), già ordinato vescovo da Collin. Nella fondazione di questa realtà, oggi ubicata nel monastero di Mont-Tremblant (Québec), sarebbe coinvolta la volontà della Madonna di La Salette, apparsa ai pastorelli nel 1846.
Nel 1968 gli Apostoli rompono con Collin e Tremblay è proclamato papa Gregorio XVII. L’ordine è costituito da fedeli – laici e religiosi – che vivono in comunità nel monastero, ma vi sono anche terziari che “vivono nel mondo”. Fatto originale per un movimento che si dice cattolico e tradizionalista, Tremblant ha introdotto il sacerdozio delle donne. I fini dell’Ordine sono: la carità ai
bisognosi; la conservazione del Deposito della Fede, dunque la difesa del cristianesimo puro e la lotta contro tutti gli abusi che hanno portato alla decadenza del clero, della società cristiana, nonché della Chiesa romana; la realizzazione dell’unità desiderata da Gesù Cristo e dai suoi veri discepoli.
Un’importanza particolare riveste poi la Regola dell’Ordine della Madre di Dio, ossia la profezia dettata dalla Madonna a La Salette e approvata da Leone XII, circa la futura corruzione della Chiesa Cattolica per mano del diavolo e l’istituzione di un unico Ordine cristiano.
Civilmente, l’Ordine del Magnificat della Madre di Dio è stato riconosciuto nel 1963 dal Canada, ed opera soprattutto in Québec, Ontario e Colombia Britannica, ma ha aperto missioni anche all’estero, soprattutto negli Stati Uniti e in America centrale, con presenze meno numerose in Africa e Europa. Ovunque, il movimento diffonde sue pubblicazioni in francese, inglese, italiano e spagnolo.
Nel corso degli anni questa realtà è stata oggetto di disapprovazione e condanna, soprattutto da parte di ex-seguaci e movimenti anti-sette. Tremblay stesso è stato inoltre arrestato nel 1980 per non aver riconsegnato ad un padre, divorziato da una seguace, i figli che vivevano in comunità, e sarà accusato nuovamente (senza essere condannato) di molestie sessuali su minori alla fine degli anni 90.
Alla morte di Tremblay nel 2011, la guida dell’Ordine è stata affidato a padre Mathurin de la Mère de Dieu, consacrato nel 2012 col nome di Gregorio XVIII.

FONTI
Barbero G., La Vergine a La Salette. Storia dell’apparizione, Cinisello Balsamo, Edizioni San Paolo 1996.
Melton J. G.Baumann M., Religions of the World: A Comprehensive Encyclopedia of Beliefs and Practices, Santa Barbara, ABC-CLIO 2010.
Sito Ufficiale Monastero del Magnificat, URL: https://magnificat.ca/it/gli-apostoli-dellamore- infinito.html [ultimo accesso: 05-11-2020].
Sito Ufficiale del Cesnur, Centro Studi sulle Nuove Religioni, Antipapi e pretendenti a un futuro ruolo di Papa, URL: https://cesnur.com/antipapi-e-pretendenti-a-un-futuro-ruolo-di-papa/ [ultimo accesso: 04-11-2020].
Tornielli A., “Quegli antipapi fai-da-te”, La Stampa, 5 aprile 2012, URL: https://www.lastampa.it/vatican-insider/it/2012/04/05/news/quegli-antipapi-fai-da-te-1.36483609 [ultimo accesso: 05-11-2020].

 

© GRIS – Caterina Fratesi, febbraio 2021