Il gruppo più numeroso ha seguito gli Apostoli dell’Amore Infinito canadesi, anche conosciuto come Ordine del Magnificat della Madre di Dio, nato nel 1962 per opera di Gaston Tremblay (1928-2011), già ordinato vescovo da Collin. Nella fondazione di questa realtà, oggi ubicata nel monastero di Mont-Tremblant (Québec), sarebbe coinvolta la volontà della Madonna di La Salette, apparsa ai pastorelli nel 1846.
Nel 1968 gli Apostoli rompono con Collin e Tremblay è proclamato papa Gregorio XVII. L’ordine è costituito da fedeli – laici e religiosi – che vivono in comunità nel monastero, ma vi sono anche terziari che “vivono nel mondo”. Fatto originale per un movimento che si dice cattolico e tradizionalista, Tremblant ha introdotto il sacerdozio delle donne. I fini dell’Ordine sono: la carità ai
bisognosi; la conservazione del Deposito della Fede, dunque la difesa del cristianesimo puro e la lotta contro tutti gli abusi che hanno portato alla decadenza del clero, della società cristiana, nonché della Chiesa romana; la realizzazione dell’unità desiderata da Gesù Cristo e dai suoi veri discepoli.
Un’importanza particolare riveste poi la Regola dell’Ordine della Madre di Dio, ossia la profezia dettata dalla Madonna a La Salette e approvata da Leone XII, circa la futura corruzione della Chiesa Cattolica per mano del diavolo e l’istituzione di un unico Ordine cristiano.
Civilmente, l’Ordine del Magnificat della Madre di Dio è stato riconosciuto nel 1963 dal Canada, ed opera soprattutto in Québec, Ontario e Colombia Britannica, ma ha aperto missioni anche all’estero, soprattutto negli Stati Uniti e in America centrale, con presenze meno numerose in Africa e Europa. Ovunque, il movimento diffonde sue pubblicazioni in francese, inglese, italiano e spagnolo.
Nel corso degli anni questa realtà è stata oggetto di disapprovazione e condanna, soprattutto da parte di ex-seguaci e movimenti anti-sette. Tremblay stesso è stato inoltre arrestato nel 1980 per non aver riconsegnato ad un padre, divorziato da una seguace, i figli che vivevano in comunità, e sarà accusato nuovamente (senza essere condannato) di molestie sessuali su minori alla fine degli anni 90.
Alla morte di Tremblay nel 2011, la guida dell’Ordine è stata affidato a padre Mathurin de la Mère de Dieu, consacrato nel 2012 col nome di Gregorio XVIII.
FONTI
Barbero G., La Vergine a La Salette. Storia dell’apparizione, Cinisello Balsamo, Edizioni San Paolo 1996.
Melton J. G. – Baumann M., Religions of the World: A Comprehensive Encyclopedia of Beliefs and Practices, Santa Barbara, ABC-CLIO 2010.
Sito Ufficiale Monastero del Magnificat, URL: https://magnificat.ca/it/gli-apostoli-dellamore- infinito.html [ultimo accesso: 05-11-2020].
Sito Ufficiale del Cesnur, Centro Studi sulle Nuove Religioni, Antipapi e pretendenti a un futuro ruolo di Papa, URL: https://cesnur.com/antipapi-e-pretendenti-a-un-futuro-ruolo-di-papa/ [ultimo accesso: 04-11-2020].
Tornielli A., “Quegli antipapi fai-da-te”, La Stampa, 5 aprile 2012, URL: https://www.lastampa.it/vatican-insider/it/2012/04/05/news/quegli-antipapi-fai-da-te-1.36483609 [ultimo accesso: 05-11-2020].
© GRIS – Caterina Fratesi, febbraio 2021